Report incontro 22/05/2024
- politichecentrates
- 6 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 giu 2024
Da questo nostro primo incontro sono emerse diverse voci, raccontando quotidianità lontane per spazio, ma non per sentimento ed intenzione.
La prima sensazione è stata quella di grande fermento creativo, impegno e dedizione che molti di noi hanno profuso nelle loro piccole realtà, attraverso grandi progetti in diverse aree, quali:
la prevenzione della violenza tramite l’educazione al rispetto;
il supporto alla genitorialità;
corsi di counseling orientati alla condizione femminile;
progetti di promozione sociale o laboratori di poesia per adolescenti ed adulti finalizzati alla profusione del benessere.
Insomma, veramente tante, tante idee concretizzate.
Questa creatività, però, viene minacciata dal timore di rimanere isolati e soli a combattere battaglie spesso senza fine.
Proprio per questo, molti di noi hanno manifestato voglia di appartenenza, scambio e sostegno, ricerca di vicinanza e contatto.
Si sa, insieme si è più forti, soprattutto oggi dove ogni cosa sembra frammentarsi in grandi complessità e le relazioni vengono spesso scambiate per vincoli.
Da qui l’idea dell’Associazione di costituirsi come un ombrello che possa raccogliere e mettere in connessione tutte queste grandi, piccole realtà: un primo obiettivo, proporsi come agenzia di promozione di iniziative sociali di singoli e/o di associazioni presenti sul territorio italiano, al fine di aumentarne la forza e l’assertività. La sinergia che coinvolge persone che condividono valori comuni, certamente ne favorisce l'empowerment e facilita il raggiungimento degli obiettivi. I nostri associati saranno i nodi fondamentali di una rete che permetta lo scambio di informazioni, energie, idee, ma anche conoscenze e sostegno.
Una rete di pari che condividono concretamente ciò che possiedono per unirsi, e costruire ciò che da soli sarebbe impossibile realizzare.
Come ulteriore obiettivo, è stata lanciata l’idea di un convegno itinerante sulle violenze di genere, in modo che la nostra visione e lo spirito che l’alimenta possano circolare più formalmente sul nostro territorio. A tal fine, è stato rinnovato l'invito ad iscriversi all'Associazione proprio per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione di questo evento.
Al termine, ci siamo salutati con l’impegno di organizzare un altro incontro nel mese di luglio, per continuare questo percorso insieme.

Commenti